Chi è online

 3 visitatori online

UOMO IGNOTO


 

Innumerevoli personaggi della storia sono stati autori di gesta memorabili eppure, anche se meritevoli, non hanno conosciuto la glorificazione di un monumento, talvolta neppure di una tomba.

E’ accaduto a chi è uscito sconfitto e a chi è stato messo in sordina da eventi più eclatanti della relativa contemporaneità. E’ accaduto anche a tanti che erano considerati personaggi minori e che il tempo ha rivalutato. Ciò vale anche per geni incompresi sconosciuti e vale anche per piccoli eroi e modelli di comportamento poco noti ma di alto potenziale sociale o spirituale o anche solo emotivo.

Altri sono stati bruciati dalla Storia o dimenticati o non ancora entrati nella Storia, per morte precoce e per mancata celebrazione letteraria o artistica.

 

Questa pagina del sito rende omaggio a tali personaggi  prendendone in esame una anonima campionatura, proponendo  per loro una tomba virtuale ed avviando un processo di sensibilizzazione per il più consono  riconoscimento della loro personalità.

Ciò potrebbe condurre anche  alla costruzione di sepolcri materiali nei luoghi e nei modi più graditi.

Così come esistono i monumenti ai Militi Ignoti, così come i Greci e i Romani onoravano il Dio Sconosciuto, o Dio Ignoto, così oggi è pensabile un Monumento Funebre  all'Uomo Ignoto, non inteso come l'uomo comune, in omaggio all'autocompiacimento della natura umana, né all'uomo genericamente sofferente (già rappresentato simbolicamente dal Crocifisso) bensì all'uomo distintosi per particolari meriti non riconosciuti dalla contemporaneità e neppure destinati a rivalutazioni postume.

Siffatti monumenti potrebbero  sorgere in qualsivoglia località a carico di Enti pubblici, di Istituti umanitari e di privati sensibili alla tematica.

 

joomla template