Chi è online

 92 visitatori e 1 utente online

CIVILTA' PRECOLOMBIANE


Prima che in pochi decenni i Conquistadores  spagnoli le cancellassero, le civiltà precolombiane  avevano impiegato millenni per formarsi.  Ciò che noi conosciamo di loro è circoscritto ai loro ultimi otto secoli di storia, dal VII al XV sec. d.C., ma non sappiamo da quali matrici provenissero e di quali epoche.

Per gli Aztechi, nell'attuale Messico, la terra vive il suo quinto ciclo. Il suo primo si era concluso con un Diluvio  Universale, il secondo con una eclissi di sole, il terzo con immense eruzioni vulcaniche, il quarto con tempeste di vento; l'attuale ciclo si concluderà con un  catastrofico terremoto.

Il cielo era abitato da dèi e spiriti benigni e maligni, ai quali si deve un culto per propiziarseli.  Al di sopra di loro c'era il più grande dio, così lontano da non aver rapporto con gli uomini e da non richiedere alcun culto.

Agli dèi innalzavano piramidi  gradonate terminanti con il tempietto per cerimonie, minuziosamente tenute da sacerdoti che erano anche bravi matematici ed astronomi.

Per i defunti erano previsti premi e castighi ultraterreni.

 Agli dèi venivano sacrificate anche vittime umane.

I Maya, nell'area di centro America, erano contadini poco guerrieri.

 Adoravano divinità legate alla coltivazione dei campi. Costruivano imponenti piramidi gradonate con tempietto sommitale. Non sacrificavano  né  prigionieri né fanciulle ma prodotti vegetali. Il loro Dio supremo era anch'esso estraneo alle vicende umane.  Altro dio,quello del Sole, era onorato come responsabile dei cicli della vita e dell'elargizione del sapere matematico e astronomico.

Gli Incas, nelle aree andine, soprattutto peruviane, erano organizzati in Stato unitario con organizzazione centrale sia per l'Esercito sia per il lavoro dei campi.

Avevano particolare venerazione per il Sole e dedicavano culti e monumenti alle più alte divinità della Luna, delle Stelle e del Mare e rispettavano numerosi spiriti protettori.

I templi erano dotati di residenze  per i Sacerdoti e per le Vestali.

Era praticata la mummificazione e la sepoltura dei defunti, sempre molto rispettati.

         TEMPLI DI TEOTIHUACAN, MESSICO.


   PIRAMIDE MAYA DI KUKULKAN, MESSICO.

 

 

joomla template