Chi è online

 1 visitatore online

CIMITERI NEL MONDO



WADI AL SALAM - (‘Valle della Pace’) -  Iraq

Il più grande cimitero musulmano. 5.000.000 di sepolture. 6 kmq. Vi riposano anche grandi profeti.



SANKT MARXER - Vienna

Fu utilizato dal 1784 al 1874. Restaurato nel 1937. Per disposizione imperiale vi erano ammesse solo sepolture in fosse comuni (come avvenne per Mozart).



MANHATTAN - New York

Resta una garbata acquisizione nel cuore pulsante della metropoli. E’ annesso alla Chiesa Episcopale della Trinità. La sua Cappella di St. Paul è la più antica della città (1697).


.

HINGHAM - Massachussetts

La coltre bianca evidenzia la concezione anglosassone (largamente acquisita negli USA) del CIMITERO-PARCO, caratterizzato da sepolture semplici e uniformi disseminate come fioriture naturali.


YANAKA - Tokio

Destinato a sostituire il vecchio cimitero di AOYAMA, che ospita anche il cane Hachiko (vedere scheda ANIMALI FAMOSI). Rientra negli itinerari turistici ufficiali della città.


CHAUKHANDI,’I Quattro Angoli, Karachi (Pakistan)

Misterioso Cimitero nel deserto, utilizzato tra il XV e il XIX secolo. Ha tombe in pietra e sabbia gialla, con distinti simboli per gli uomini e per le donne.


RECOLETA - Buenos Aires

Prende nome dall’omonimo quartiere esclusivo della città. e’ ricco di mausolei  e tombe prestigiose. Jorge Louis Borges aveva sognato d’esservi seppellito (venne invece tumulato a Ginevra, in Svizzera).


ALMUDENA Madrid

Costruito nel 1884. Accoglie 5.000.000 di sepolture su una superficie di 120 ettari.


VOLKOVO - San Pietroburgo

Ospita anche Mendeleev e Turgenev. E’ destinato a ricevere il Mausoleo di Lenin (accanto alla tomba di sua madre).


"CIMITERO GIOIOSO” -  SAPANTA (Romania)

Cimitero popolare nato, nel 1934, imitando il primo esemplare costruito per sé dallo scultore Patras, in legno blu con iscrizioni e vignette umoristiche.


                                                             

PERE LACHAISEParigi

 

È tra i monumenti più visitati di Parigi, come Notre Dame, l’Arco di Trionfo, la Torre Eiffel e il Louvre.

Tra le prime sepolture ebbe la traslazione di Abelardo ed Eloisa (vedere scheda propria in TOMBE FAMOSE/SPECIALI), di Cyrano di Bergerac, Molière, La Fontaine e Beaumarchais.Vi sono anche le tombe di Vincenzo Bellini (poi tumulato a Catania), Fryderyk Chopin, Honoré de Balzac, Eugène Delacroix,  Gioacchino Rossini (poi tumulato in Santa Croce a Firenze),  Victor Noir (vedere propria scheda in TOMBE FAMOSE/ SPECIALI), Camille Corot, Georges Bizet, Gustave Doré, Giuseppe De Nittis, Oscar Wilde, Guillaume Apollinaire, Amedeo Modigliani,  Marcel Proust, Sarah Bernhardt, Piero Gobetti, Isadora Duncan, Édith Piaf, Jim Morrison, Max Ernst, Maria Callas, Marcel Camus, Simone Signoret, Yves Montand, Gilbert Bécaud, Marcel Marceau, Henri Salvador, Maria Schneider, Annie Girardot.


 

 

joomla template