Chi è online

 38 visitatori online

PSICHE


Merita speciale considerazione la sfera psichica perché nel suo insieme od in alcune sue funzioni è considerata la principale deputata a costituire l’anima o ad identificarsi con l’anima o ad ospitarla.

Appartiene alla psiche tutto ciò che di incorporeo discende dalle funzioni cerebrali negli animali e nell’uomo. Essa abbraccia la coscienza, l’istinto, l’inconscio e l’animo, che definiscono la personalità di ogni singolo individuo.

Omero per primo ne vide l’essenza intima ed astratta dei valori umani della singola persona. Cartesio la teorizzò come parte pensante trasmessa dal divino. Oggi la si intende come l’insieme delle funzioni cerebrali nel campo della psicologia, come spirito in campo religioso e come mente in campo filosofico.

Dal punto di vista scientifico la psiche risiede fisicamente nel cervello ma è influenzata anche da ormoni periferici. Essa è prodotta in parte per trasmissione ereditaria ed in parte da successivi stimoli temporali ed ambientali.

Principali connotati della psiche sono l’intelligenza e la sensibilità che si manifestano con i diversi gradi di istintualità, affettività, percezione, pensiero, memoria, volontà, ragionamento, immaginazione, linguaggio, coscienza.

La psiche è una espressione della personalità e della vita di un uomo mentre l’anima

È LA VITA e DÀ LA VITA all’uomo.

 


 

 

 

joomla template