Chi è online

 2 visitatori online

METAFISICA


La metafisica è lo studio di ciò che viene prima della fisica o del mondo reale. Tra i suoi temi fondamentali pone la questione dell’esistenza di Dio, dell’immortalità dell’anima, le ragioni e l’origine dell’universo. Per superamento della fisica si intende l’analisi delle astrazioni che scavalcano i limiti delle conoscenze sensoriali quindi affidandosi all’intelletto.

Per Aristotele la suprema intuizione è il ‘pensiero del pensiero’.

La metafisica assume carattere mistico e religioso quando tende a Dio ed alla trascendenza, come avvenuto fino al Medioevo. In epoca moderna si opera la separazione tra fede e scienza, la metafisica diventa lo studio delle cause prime dei fenomeni.

Con Cartesio e Spinoza è nata la distinzione tra la dicotomia e la coincidenza delle componenti di materia e spirito.

Per Nietzsche la metafisica e la religione sono ‘la proiezione verso l'esterno di incertezze connaturate al genere umano, quindi una forma di opposizione passiva alla vita, nonché una reazione fisiologica all'impossibilità di sopportare l'angoscia di un mondo che "danza sui piedi del caos" e obbliga l'uomo a cercare un senso che stia fuori dal mondo, piuttosto che in esso' ( Wikipedia).

Per Wittgenstein la metafisica si scontra con l’impossibilità linguistica di definire le problematiche, tanto che prima ancora di ottenere risposte non si riesce a porre domande.

Quando sembrava che la metafisica intralciasse la conoscenza scientifica, Kant affermò che non è la realtà materiale a modellare il modo di pensare dell’uomo bensì viceversa è la nostra costituzione mentale a condizionare il modo di vedere il mondo.

Spesso alla moderna metafisica si è dato valore disturbativo della ricerca perché ritenuta avulsa dalla concretezza della realtà a favore della conoscenza astratta.

Per Lakatos la metafisica e la scienza non sono contrapposizioni problematiche ma formano un tutt’uno poiché la fisica non studia solo i comportamenti materiali dei fenomeni della natura ma ne ricerca anche le cause prime, in questo coincidendo con gli intenti della metafisica.

La metafisica, nella gnoseologia moderna, si adopera per individuare i limiti della conoscenza umana.


 
 

 

joomla template